• facebook
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • Google Plus

Programma Dose Excellence

                  DOSE EXCELLENCE

 

manifesto dose excellence

Introduzione

La sicurezza del paziente è l’interesse primario in tutti i centri Affidea. Sono state attuate diverse procedure per garantirne il benessere ed assicurare i migliori risultati. Di seguito sono elencati alcuni dei punti chiave adottati da Affidea per raggiungere i migliori standard organizzativi di sicurezza in tutti i centri e per ogni singolo paziente.

 

La TC e la dose in Affidea

La TC è una metodica di diagnostica radiologica che sfrutta i raggi-X per fornire immagini dettagliate degli organi interni del corpo umano. I livelli di radiazioni necessari ad ottenere un’immagine diagnostica variano in base a diversi fattori, quali l’età, l’IMC del paziente, nonché in base al distretto corporeo esaminato. I protocolli di esecuzione dell’esame devono necessariamente essere definiti da un team di esperti.

 

Come tuteliamo i nostri pazienti

Affidea ha lanciato a livello aziendale la campagna Dose Excellence per garantire la massima sicurezza durante gli esami TC.

 

La Campagna Dose Excellence

Affidea si impegna a ridurre al minimo la dose di radiazioni somministrate durante gli esami, tuttavia un determinato livello è indispensabile per ottenere dettagliate immagini diagnostiche.

Ci atteniamo al principio ALARA (As Low As Reasonably Achievable - il minimo livello ragionevolmente possibile), così come di seguito illustrato:

  • mediante l’utilizzo di apparecchiature di standard elevato, che vengono sottoposte a regolare manutenzione ed aggiornamento, in conformità a rigorosi standard aziendali;
  • sottoponendo le nostre attrezzature a rigorosi controlli di qualità, effettuati da specialisti sanitari;
  • monitorando la dose somministrata al paziente e controllando quella cumulativa, per ricavare le informazioni necessarie al corretto setting della stessa;
  • formando il personale affinché ottimizzi i parametri previsti dai protocolli TC e somministri al paziente la minima dose di radiazioni, senza che la qualità dell’immagine venga compromessa.

 

Ci prendiamo cura di voi più di quanto voi sappiate

La sicurezza del paziente rappresenta una priorità per Affidea, pertanto stiamo promuovendo la Campagna Dose Excellence in tutti i centri TC del nostro network. La Campagna si articola come segue:

 

1) promuovendo la consapevolezza riguardo la dose di radiazioni associata agli esami, in modo che tutti nel centro seguano la nostra policy di ottimizzazione della stessa;

2) dedicando un apposito Dose Team allesame dei dati registrati, all’ottimizzazione dei protocolli ed allo sviluppo delle best practices. Il team è composto da un medico radiologo, dal coordinatore tecnico sanitario di radiologia, dal fisico medico e da uno specialista in applicazioni cliniche;

3) con la trasparenza: rispondendo alle vostre domande e spiegando le nostre procedure di gestione della dose.

We offer fast access to scans throughout Dublin, Cork, Kilkenny, Sligo and Belfast.

What happens in an MRI scan?

Your questions answered about MRI, CT, Ultrasound, DXA and X-ray scans.